|
Coconut Grove Village - Miami - Florida - USA |
Celebre ritrovo Hippy degli anni 60', oggi il cuore di Coconut Grove ha un'aria più sana dove i frequentatori del noto villaggio sono giovani coppie ben vestite che cenano sotto i lampioni in vecchio stile. Per vedere il Grove al suo meglio consigliamo una visita serale. Il fulcro del villaggio è tra Grand Avenue, McFarlane Avenue e l'autostrada principale, dove si trovo Johnny Rockets, splendido Burger Bar anni 50' e il fin troppo noto CocoWalk, un centro commerciale all'aperto, il luogo più frequentato di Coconut Grove. Il cortile è pieno di caffè e chioschi di souvenir, mentre al piano superiore spesso si trovano complessi che suonano. Vi sono anche ristoranti per famiglie, cinema e una discoteca. L'andamento rilassato dei caffè di Coconut Grove si gode al meglio nelle strade tra Commodore Plaza e Fuller Street.
|
Il Barnacle - Miami - Florida - USA |
Nascosto sull'autostrada principale da alberi tropicali, Il Barnacle è la casa più antica della Contea di Dade. Fu disegnato e abitato da un certo Ralph Monroe, uomo di gusti rinascimentali che viveva costruendo e recuperando barche. Oltre che botanico e fotografo, era un autentico ambientalista ed era deciso sostenitore dell'autosufficienza. Nel 1891 la casa era un bungalow fatto di legno ricavato dai relitti e disposto in modo da permettere la circolazione dell'aria (essenziale quando non c'erano i condizionatori). Nel 1908 Monroe ampliò l'edificio e vi aggiunse un nuovo piano per la sua famiglia. Nella casa si possono visitare stanze stipate di cimeli e meravigliosi accessori domestici datati. Il tour della proprietà dura circa 1 h.
|
Dinner Key - Miami - City Hall - Florida - USA |
Negli anni 30' la Pan America Airways face di Dinner Key la più affollata base USA per idrovolanti. Nel 1937 fu anche il punto di partenza per lo sfortunato giro del mondo in aereo di Amelia Earhart. L'elegante terminal in stile aereodinamico moderno della compagnia ospita ora il municipio di Miami, mentre gli hangar degli idrovolanti sono rimesse per barche.
|
Ermita de la Caridad - Miami - Florida - USA |
Singolare Chiesa conica, eretta nel 1966, è un luogo sacro per gli esuli cubani di Miami, tempio della loro patrona, la Vergine della Carità. L'affresco sull'altare (orientato di fronte a Cuba) illustra la storia della Chiesa cattolica di Cuba, con la vergine e il suo tempio sull'isola.
|
Museo della scienza e planetario di Miami - Florida - USA |
Il museo della scienze e planetario di Miami è ricco di mostre interattive realizzate al fine di istruire persone di ogni età su argomenti che spaziano dall'astronomia alla zoologia. Il Wildlife Center ospita animali e rettili vivi oltre al Falcon Batchelor Bird of Prey Center, dedicato al salvataggio e alla cura degli uccelli rapaci feriti che vengono poi rimessi in libertà. Al planetario si tengono spettacoli al laser il primo venerdì del mese e programmi multimediali su stelle, pianeti e altre meraviglie del cielo notturno.
|
Villa Vizcaya - Miami - Florida - USA |
La più grande residenza della Florida, finita nel 1916, era il ritiro invernale dell'industriale miliardario James Deering, che ebbe l'intuizione di riprodurre una villa italiana del XVI secolo, modificata però dal susseguirsi delle generazioni. Per questo Vizcaya e le sue stanze lussuose hanno stili diversi, dal rinascimentale al neoclassico. Deering chiedeva sempre al suo ambizioso architetto: "deve essere per forza così grandiosa ?" temendo eccessivi costi di manutenzione. Fu ciò che avvenne davvero dopo la sua morte, dal 1925 al 1952, quando fu acquistata dalla Contea di Dade. La casa e i giardini vennero aperti al pubblico subito dopo.
Link esterni:
The Barnacle
Ermita de la Caridad
Museo della scienza e planetario
Villa Vizcaya