Translate

sabato 21 dicembre 2013

LITTLE HAVANA E LITTLE HAITI

Little Havana - Miami - Florida - USA
I cubani vivono in tutta Miami anche se i 9 kmq quadrati di Little Havana sono stati la loro patria sostitutiva quando iniziò la loro fuga negli inizi anni 60'. Qui si sono stabiliti anche gli altri gruppi di ispanici.
La cosa migliore a Little Havana è girare per le vie. Da ogni negozio esce un ritmo di salsa, i manifesti invocano la lotta armata contro Castro, le bodegas (osterie) vendono specialità cubane come moros y cristianos mentre vecchi rugosi sorseggiano café cubano.
La principale arteria commerciale e il cuore sentimentale di Little Havana è l'8 strada a sud ovest, detta anche Calle Ocho. Si estende tra l'11 e la 17 Avenue.

El credito - Little Havana - Miami - Florida - USA
Fondata a l'Avana nel 1807 e trasferita a Miami nel 1968, la fabbrica di sigari El Credito, all'angolino di Calle Ocho con la 11 Avenue, è piccola ma autentica. Sarete i benvenuti a guardare i pochi sigarai al lavoro. Le foglie vengono dalla Repubblica Dominicana, coltivate dai migliori semi di tabacco cubani, i migliori del mondo. I fumatori locali vengono qui per comprare scatole di sigari per la loro ampia scelta.

Brigade 2506 Memorial Boulevard - Little Havana - Miami - Florida - USA
La 13 Avenue sud-ovest, a sud di Calle Ocho è nota come Cuban Memorial Boulevard ed è il cuore nazionalista del quartiere. La fiamma eterna del monumento alla brigata 2506 ricorda i cubani che morirono nell'invasione della Baia dei Porci a Cuba, guidata dagli USA nel 1961. Più avanti altri monumenti ricordano gli eroi cubani Antonio Maceo e Jose Martì, che lottarono contro i colonizzatori spagnoli di Cuba nell'800. Qua e là, lungo Calle Ocho tra la 12 e la 17 Avenue, personaggi latini più recenti come Julio Iglesias e Gloria Estefan sono celebrati con stelle sul pavimento in una versione di Little Havana della Walk of Fame di Hollywood. 

Maximo Gomez Park - Little Havana - Miami - Florida - USA
All'angolo della 15 Avenue i maschi cubani con più di 55 anni si esercitano col domino. Più famoso che emozionante, questo terreno recintato noto anche come Domino Park, è ciononostante un'amata icona della generazione fondatrice di Little Havana.

Little Haiti - Miami - Florida - USA
Fin dagli anni 80' molti esuli haitiani si sono stabiliti in questa zona di Miami. Si tratta di una comunità molto povera ma variopinta e abbastanza sicura se rimanete nelle strade principali, la 54 strada e la 2 Avenue a nord-est. Al mercato caraibico, tra la 2 Avenue e la 60 strada si trova qualche chiosco di artigianato ma sono più interessanti i negozi vicini, dipinti in colori vivaci. Molti vendono pollo e banane "alla caraibica".